Dal 2010 l’associazione dedica la sua attenzione allo svolgimento di corsi per ragazzi in carrozzina, che hanno finalmente in Campania un centro di eccellenza a cui fare riferimento. Ad oggi, i ragazzi in carrozzina afferenti all’associazione sono circa dieci ma si stima che nel corso dell’anno venturo questi possano essere presenti in un numero sempre maggiore.
Ma come è possibile giocare a tennis in una situazione di disabilità motoria più o meno invalidante? Sicuramente all’inizio non sarebbe facile per nessuno, ma con un po’ di tempo e con la giusta dose di impegno è possibile superare ogni difficoltà. Il giocatore di tennis in carrozzina deve considerare l’opportunità di padroneggiare due strumenti fondamentali; la racchetta e la carrozzina.
Quest’ultima ha le ruote inclinate ed un piccolo ruotino posteriore atto a migliorare la stabilità in corsa e nei cambi di direzione repentini.
Questa necessità di coordinazione duplice aumenta le difficoltà nell’allenamento e nel palleggio e, per tal motivo, arrivare ad acquisire una certa padronanza di gioco costituisce una sfida ancora più interessante e appassionante.
Per quanto riguarda il regolamento di gioco, cambia poco rispetto al tennis “in piedi”; l’unica possibilità offerta ai giocatori in carrozzina è quella di far rimbalzare la pallina due volte sul campo prima di poterla colpire. Anche le modalità di gioco sono esattamente le stesse; ci si può sfidare in singolare o anche in doppio.
Le possibilità di integrazione e partecipazione sono davvero infinite ed, ancora oggi, la sfida più preoccupante ed ardua è rappresentata dalla forte carenza di strutture sul territorio, indice di un disinteresse generalizzato anche da parte delle istituzioni che poco si prodigano affinché queste iniziative benefiche siano all’ordine del giorno e non una rarità.
Occorre sensibilizzare coinvolgere ed interessare per sperare di vedere risultati davvero incoraggianti, missione questa che l’associazione T.C. “Al Tennis” ha ascritto tra i suoi obiettivi principali.
A completare un panorama di offerte davvero completo, è doveroso ricordare che nell’arco dell’anno l’associazione partecipa attivamente ai tornei federali e ai tornei UISP.
Accanto all’attività del tennis l’associazione propone ai proprio associati tante altre attività come tornei di carte, tornei di ping pong, tornei di calcio balilla. Inoltre nel periodo estivo l’associazione organizza dei centri estivi per i ragazzi di tutte le età.